Paolo Reale: ICT & Digital Forensics Consulting

ICT & Digital Forensics Consulting

Master Universitario di II livello in Scienze e Tecnologie Forensi

Il consulente specializzato nel campo scientifico e tecnologico svolge un ruolo di rilievo non solo nelle indagini riguardanti reati contro le persone, ma negli ultimi anni anche nei casi di crimini legati alla sicurezza informatica, all’ambiente e ai Beni Culturali. Il Master si propone di valorizzare le potenzialità scientifiche e tecnologiche ancora inespresse nel campo forense, al fine di analizzare accuratamente le prove provenienti dai luoghi del crimine in tutte le sue sfaccettature.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master di secondo livello in “SCIENZE E TECNOLOGIE FORENSI” è un percorso di formazione avanzato nell’ambito scientifico-forense volto a formare un professionista polivalente capace di pianificare strategie analitiche per lo studio delle prove e di operare con competenza tecnica e peritale nel contesto del processo penale e civile. Le competenze acquisite saranno multidisciplinari, spaziando dalle scienze naturali all’ingegneria e al diritto. Il Master prevede anche un approfondimento teorico tramite lezioni frontali e seminari, affiancati da esperienze pratiche guidate, sia in laboratorio che sul campo per l’analisi accurata della scena del crimine. Tali attività mirano a garantire l’applicazione corretta e consapevole dei metodi e delle tecnologie necessari per risolvere casi giudiziari.

Per quanto riguarda l’ambito dell’informatica forense, o digital forensics, delle perizie informatiche e più in generale del trattamento della cosiddetta “prova digitale” il modulo sarà coperto dalla mia docenza.

Blog, digital forensics, Formazione, Formazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*