Paolo Reale: ICT & Digital Forensics Consulting

ICT & Digital Forensics Consulting

Servizi

Le Attività Forensi nelle Telecomunicazioni

L’analisi dei cellulari consente di ricostruire praticamente tutto quello che coinvolge -di fatto- la vita del proprietario: contatti, amicizie, foto, luoghi, abitudini, messaggi, navigazioni e altro ancora.

L’analisi dei tabulati di traffico consente di ricostruire la cerchia dei contatti, le telefonate effettuate e ricevute, gli SMS inviati o ricevuti, ma anche -tramite le celle telefoniche agganciate in queste attività- le possibili geolocalizzazioni del cellulare in quei momenti.

Si tratta di un’analisi specialistica, che si avvale anche dell’utilizzo di adeguati strumenti, in particolare l’uso di strumenti di acquisizione, visualizzazione ad analisi dei tabulati telefonici, in modo da poter individuare ogni elemento utile all’indagine: la correlazione geografica, come la presenza di più utenze in un certo periodo in un certo luogo, l’utilizzo di un determinato dispositivo associato ad una numerazione telefonica, o viceversa, e altre analisi ancora. Tutti i tabulati possono così essere letti in modo incrociato, semplificando ogni tipo di analisi e di risultanza si stia cercando.

A questo si aggiunge la competenza nella complessiva gestione delle esigenze del cliente nel caso di un’indagine di questa natura: dalla produzione delle necessarie richieste verso i gestori telefonici o l’Autorità Giudiziaria, formulando quanto utile nell’interesse del cliente. E’ da ricordare, infatti, che la normativa attuale prevede che questi dati debbano essere conservati per un tempo limitato, esaurito il quale gli stessi dati vengono definitivamente cancellati!

Siamo equipaggiati, in aggiunta ad alcune specifiche applicazioni, con il dispositivo TEMS, in grado di rilevare tutte le celle che possono essere agganciate in un punto specifico del territorio, con la relativa intensità e verificando in pratica come la rete telefonica stessa interagisca con il cellulare nei momenti di scambio dati, o durante una conversazione, tracciando tutte le informazioni che consentono quindi di mappare i segnali radio e stabilire le “compatibilità” e le “incompatibilità” da confrontare poi con il tabulato telefonico.