Paolo Reale: ICT & Digital Forensics Consulting

ICT & Digital Forensics Consulting

Servizi

Data Recovery e Sblocco PIN

Generalmente la probabilità che un file cancellato venga recuperato è strettamente legata a due variabili;

  • il tempo trascorso dall’operazione di rimozione e
  • le modalità di utilizzo del dispositivo.

Infatti, più tempo passa, più si usa il dispositivo, maggiore è la probabilità il file cancellato venga sovrascritto da altri dati. Tale tempistica, generalmente è più breve nel caso di dispositivi mobili in particolare per quel che riguarda cellulari o smartphone in quanto oltre ad avere quantità di memoria minori sono utilizzati più di frequente. Per questo motivo la tempestività in caso si voglia recuperare un file cancellato per sbaglio, o danneggiato, è fondamentale.

Data Recovery: Hard Disk e SSD

Le modalità che possono essere utilizzate per il recupero dati su i dischi rigidi (esterni o interni) dipende dal tipo di guasto che ha portato la perdita di dati. In caso, infatti, di guasti fisici l’hard disk non si accende, o all’accensione il disco fa strani rumori o più in generale il disco è rotto deve essere valutato il tipo di danno che può prevedere un attività di recupero dati in camera bianca per la ricostruzione dei file e il loro recupero. Mentre in caso di file cancellati o corrotti vengono utilizzati gli stessi strumenti di analisi forense (FTK, X-Ways, Arsenal, OSMount, … ) che sono in grado di recuperare i dati senza intervenire sulle componenti Hardware.

Data Recovery: Smartphone, Cellulari e Tablet

Come visto per gli Hard Disk anche per il recupero dei dati dei dispositivi mobili (smartphone, cellulari e tablet) vengono utilizzati gli stessi strumenti e modalità di acquisizione impiegati nei casi giudiziari. Tali  strumenti di mobile forensics a seconda del dispositivo consentono diversi tipi estrazione( logica, filesystem, fisica) ed ognuno di essi permette il recupero o meno di alcuni dati. Nei casi in cui il dispositivo è danneggiato da un punto di vista fisico che lo rende inaccessibile e non riparabile si può effettuare il chip-off cioè il recupero dei dati direttamente dalla scheda di memoria.

Sblocco PIN smartphone

N.B. Il tentativo di sblocco può essere effettuato soltanto se si è in grado di dimostrare di essere i legittimi proprietari degli smartphone.