Paolo Reale: ICT & Digital Forensics Consulting

ICT & Digital Forensics Consulting

Servizi

La Cristallizzazione delle Prove Digitali

Per questo è fondamentale utilizzare i corretti strumenti, modalità di gestione, e approcci “forensi” per trattare opportunamente la prova digitale.

Questo significa che “una pagina visibile in rete” non è sufficiente stamparla su un foglio di carta, o farne una copia come immagine per dimostrarne l’esistenza e il valore. Occorre acquisirla “in modo forense”.

Stesso discorso per una registrazione audio fatta con il cellulare.

Oppure per una chat avvenuta tramite WhatsApp.

Potremmo andare avanti all’infinito trattando i vari casi e situazioni che sono occorsi in cui la mancata produzione in modo corretto della prova digitale ha fatto sì che non si potesse più dimostrare nel procedimento giudiziario il fatto di interesse.

Anche quando non vi sono contenziosi in corso, le informazioni digitali -per loro natura fragili- possono essere cancellate, perse, oppure non essere efficaci in nostra tutela se non trattate nel modo corretto.

Solo in questo modo queste saranno poi utilizzabili nel caso di un successivo giudizio di merito. Queste tecniche, infatti, rendono di fatto tutte le operazioni ripetibili e garantiscono l’integrità dell’evidenza stessa e quindi sono utilizzabili nel contraddittorio delle parti

In questo senso, operiamo con i migliori strumenti software e seguendo le migliori ‘best-practice‘ acquisite da anni di esperienza sul campo, che si tratti di acquisire un telefono cellulare, una scheda di memoria, una pagina su internet o altro ancora. Nel mondo del dato digitale è l’equivalente dell’aver “messo in cassaforte”!